Lorenzo Marchionni, avvocato specializzato in diritto agrario
Sono un avvocato specializzato in diritto agrario e assisto clienti di spicco nella produzione agricola ed agroalimentare anche in operazioni straordinarie. Ho maturato esclusive esperienze professionali quale consigliere di amministrazione di alcune importanti aziende nel settore agroalimentare e nel no-profit, anche supportando il management nella definizione delle linee strategiche e nelle relazioni con gli stakeholder.
Il mio percorso professionale è fatto di studio e aggiornamento, un dottorato di ricerca in Diritto Agrario e Agroalimentare ed un Executive MBA conseguito presso Bologna Business School.
L’agricoltura, a vario titolo, fa parte della mia vita da oltre 30 anni. Partendo dallo sviluppo della azienda agricola di famiglia, all’assistenza di importanti clienti nella gestione ordinaria ed in operazioni straordinarie. Alla base dei risultati c’è sempre lavoro di squadra, trasparenza, obiettivi precisi e condivisi.
Dal 2015 sono iscritto anche all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori.
Materia prima destinata a essere consumata come tale oppure trasformata in alimenti cui si deve parte della notorietà dell’Italia nel mondo: vino, olio, formaggi, piante, salumi, pasta, riso. Viviamo, letteralmente, di quanto viene dalla terra. Godiamo di un paesaggio in cui la mano dell’uomo è risorsa e potenziale rischio, produttore di materia prima ma forte utilizzatore di risorse.
Assistere le imprese agricole anche in queste sfide richiede un approccio particolare perché gli aspetti strettamente giuridici debbono integrarsi con il contesto, la filiera, il mercato, la cultura.