immagine hero

Due diligence in caso di vendita e acquisto di un’azienda agricola

icon phone
26-05-2020

Quali attività e verifiche sono prodromiche all’acquisizione o alla cessione, in affitto o vendita, di un’azienda agricola o di un suo ramo?

Alcune delle attività da compiere sono analoghe a quelle normalmente svolte per le aziende commerciali; molte altre, invece, sono del tutto specifiche del settore agricolo, disciplinate da norme speciali e settoriali.

Il nostro studio legale è in grado di affiancare il cliente in tutte le attività di valutazione di questi aspetti, contribuendo a individuare il corretto valore degli asset e, in ogni caso, fornire un idoneo supporto informativo per i processi decisionali.

La procedura di due diligence: cosa è e a cosa serve

Ogni azienda, nella pratica quotidiana, intrattiene una vasta tipologia di relazioni giuridiche (dal rapporto con clienti e fornitori, dipendenti, enti impositori, soggetti dotati di poteri sanzionatori, amministrazioni comunali e altre pubbliche amministrazioni, concorrenti sul mercato etc.).

La due diligence si prefigge lo scopo di valutare, in via preventiva, le condizioni tecnico economiche di una società oggetto di interesse, nonché i rischi eventuali e potenziali correlati a determinate operazioni; tale verifica trova applicazione non solo quando l’imprenditore intenda compiere una operazione aziendale di natura straordinaria (quale può essere appunto l’acquisizione o la cessione di un’azienda o di un suo ramo) ma anche, e soprattutto, nell’ordinaria amministrazione.

Le nostre competenze settoriali ci consentono di assistere l’azienda in ogni fase, al fine di avere un adeguato set informativo ovvero per prevenire i predetti aspetti “patologici” e rendere l’azienda più stabile e competitiva sul mercato.

Per l’impresa, infatti, intervenire in via preventiva comporta un netto risparmio economico rispetto ad un’azione riparatoria successiva.

Due diligence legale

La verifica potrà avere ad oggetto:

  • i rapporti contrattuali in essere;
  • l’analisi degli aspetti fiscali legati alla società e sui benefici di cui l’azienda potrà usufruire;
  • l’accertamento delle varie responsabilità (verso i terzi, precontrattuale, contrattuale ed extracontrattuale) in cui l’azienda potrebbe eventualmente incorrere nel corso delle sue attività;
  • lo studio, e l’eventuale successiva adozione, di un modello organizzativo e gestionale più confacente alle specificità dell’azienda, per garantirle la massima tenuta sul mercato e una maggior tutela legale;
  • la corretta ripartizione delle deleghe societarie;
  • l’analisi di potenziali ipotesi di collaborazione tra imprese (ad esempio, il contratto di rete ed il consorzio);
  • la pianificazione successoria dell’azienda (ad esempio, il patto di famiglia). 

Due diligence tecnica, fiscale, contabile e finanziaria

Contestualmente alle verifiche di natura legale, potranno essere svolti ulteriori accertamenti di carattere tecnico, anche estesi ai profili, fiscali e contabili nonché finanziari.

La checklist

Per lo svolgimento dell’attività di due diligence da parte dello studio, verrà sottoscritto un accordo di riservatezza con il cliente che scandirà le varie fasi dell’operazione di verifica.

A tal fine, la pianificazione delle indagini sarà riportata in una checklist, che prevederà in dettaglio ogni necessario passaggio da compiere.